Condizioni più dure per i visti: la Francia contro l’Algeria

Estimated read time 1 min read

Le tensioni tra Francia e Algeria continuano a crescere. L’ultima novità è l’intenzione da parte di Parigi di porre fine agli accordi che permettevano l’esenzione del visto per i passaporti ufficiali e diplomatici algerini.

Il presidente Emmanuel Macron ha espresso la necessità per la Francia di « agire con fermezza e determinazione », in seguito all’attuale situazione dei due cittadini, l’autore Boualem Sansal e il giornalista Christophe Gleizes, entrambi detenuti in Algeria.

Boualem Sansal, che ha doppia nazionalità franco-algerina, sta scontando una pena di cinque anni di carcere per « offesa all’unità nazionale » e « insulto a un corpo costituzionale ». D’altra parte, Christophe GleIZES è stato condannato alla fine di giugno a sette anni di detenzione in Algeria, per reati tra cui « apologia del terrorismo » e « possesso di materiali di propaganda contraria all’interesse nazionale ».

Secondo il presidente francese, si tratta di un « attacco all’unità nazionale » e il suo stato dovrebbe reagire di conseguenza.

Related Posts: